Giovedì 14 marzo 2019 è stata una giornata che ha visto realizzarsi nella città di Salerno una nuova tappa del percorso — giunto alla seconda edizione — della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale ’Per le strade della vita’, ideata e curata dalla giornalista Maria Rosaria Vitiello, promossa dalla Provincia di Salerno.
Il tour di questi due anni ha coinvolto tante scuole secondarie di primo e secondo grado dell’intero territorio provinciale. Solo nella seconda edizione, ha visto l’adesione al progetto per le scuole dei Comuni di Buccino, Eboli, San Gregorio Magno, Maiori, Amalfi, Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore, Montecorvino Rovella, Giffoni Valle Piana, Roccapiemonte, Salerno San Valentino Torio, Tramonti.
Il progetto per le scuole, parte integrante della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale ‘Per le strade della vita’, insieme al protocollò d’intesa sulla Sicurezza Stradale che la Provincia invia ai Comuni per la sottoscrizione, è tornato a Salerno, la città capoluogo di provincia da cui la campagna è partita, all’IIS ‘Galilei — Di Palo’, per il secondo anno, grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico Emiliano Barbuto e della vicepreside, referente alla Legalità, professoressa Laura Grella.
Dopo la testimonianza del Consigliere Politico con Delega alla Sicurezza Stradale Maria Rosaria Vitiello, il Comando Provinciale dei Carabinieri ha garantito l’intervento del Tenente Bartolo Taglietti che ha conquistato come sempre l’attenzione e l’entusiasmo degli studenti toccando le tematiche più accese per i giovani di quella età.
‘Per le strade della vita’ si impegna strenuamente per incontrare i giovani fare breccia nelle comunità, con l’obiettivo di rivolgere lo sguardo agli adulti per conquistare un cambiamento culturale che possa garantire una maggiore sicurezza sulla strada.