Alimentare un cambiamento culturale che garantisca maggiore serenità sull’asfalto è la mission della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale ‘Per le strade della vita’.
Ma occorre la collaborazione fattiva, energica tra organismi e istituzioni.
La sicurezza stradale, diritto di ogni cittadino, è un tema impellente che riguarda ciascun utente della strada: pedone, ciclista, motociclista, automobilista e fruitore dei mezzi pubblici.
Abbassare il numero di incidenti mortali è fondamentale per la diminuzione dei costi sociali troppo alti e per rendere sostenibile il sistema della sicurezza.
Dal bilancio delle due edizioni di corsi di formazione continua sulla sicurezza stradale, realizzati, con la sola forza dell’entusiasmo, dal Consigliere Politico del Presidente della Provincia di Salerno, sul tema della Sicurezza Stradale, la giornalista Maria Rosaria Vitiello, nel nome della campagna di sensibilizzazione ‘Per le strade della vita’, con il contributo delle Forze dell’Ordine nelle scuole dei Comuni della provincia di Salerno, emerge che i giovani siano interessati al tema della sicurezza stradale e che avvertano l’esigenza di colmare le proprie lacune.
La sola via sanzionatoria, portata avanti egregiamente dalle Forze dell’Ordine, ha mostrato i suoi limiti. Bisogna intervenire in sinergia. Fare squadra.