Dal Rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, i dati sulle cause principali alla base degli incidenti stradali in Italia.
1) Eccesso di velocità
Un aumento della velocità media è direttamente correlato sia alla probabilità di un incidente che si verifica sia alla gravità delle conseguenze del crash. Ad esempio, ogni aumento dell’1% della velocità media produce un aumento del 4% del rischio di incidenti mortali.
2) Guida sotto effetto di alcool e/o sostanze stupefacenti
Guidare sotto l’influenza dell’alcool e di sostanze stupefacenti aumenta il rischio di un incidente mortale o che provoca gravi lesioni. Nel caso di guida in stato di ebbrezza, il rischio di un incidente stradale inizia a bassi livelli di concentrazione di alcool nel sangue (BAC) e aumenta significativamente quando il BAC del conducente è ≥ 0,04 g / dl. Nel caso di guida sotto l’influenza di droga, il rischio di incorrere in un incidente stradale aumenta a livelli diversi a seconda della droga psicoattiva utilizzata. Ad esempio, il rischio di un incidente fatale che si verifica tra coloro che hanno usato #anfetamine è circa di 5 volte maggiore rispetto al rischio di chi non ne ha usato.
3) Mancato usi del casco da motociclista, cinture di sicurezza, sistemi di ritenuta per bambini
Un corretto utilizzo del casco può comportare una riduzione del 42% del rischio di lesioni mortali e una riduzione del 69% del rischio di lesioni alla testa. Indossare una cintura di sicurezza riduce del 45–50% il rischio di morte dei conducenti e degli occupanti dei sedili anteriori e del 25% il rischio di morte e lesioni gravi degli occupanti dei sedili posteriori. L’uso di sistemi di ritenuta per bambini può comportare una riduzione del 60% dei decessi.
4) Guida distratta
i sono molti tipi di distrazioni che possono portare a una guida compromessa. La distrazione causata dai telefoni cellulari è una preoccupazione crescente per la sicurezza stradale. I conducenti che utilizzano gli smartphone hanno all’incirca 4 volte più probabilità in più di essere coinvolti in un incidente rispetto ai conducenti che non utilizzano un telefono cellulare. L’uso di un telefono durante la guida rallenta i tempi di reazione (in particolare il tempo di reazione di frenata, ma anche la reazione ai segnali stradali), rende difficile mantenere la corsia corretta, mantenere le distanze corrette.
– I telefoni vivavoce non sono molto più sicuri degli apparecchi telefonici portatili
– gli sms aumentano notevolmente il rischio di incidenti stradali.
5) Assistenza Post incidente inadeguata
I ritardi nell’individuare e fornire assistenza a chi è coinvolto in un incidente stradale aumentano la gravità delle lesioni. La cura degli infortuni dopo un incidente è estremamente sensibile al tempo. I ritardi di minuti possono fare la differenza tra la vita e la morte. Il miglioramento dell’assistenza post-incidente richiede l’accesso a cure preospedaliere tempestive e il miglioramento della qualità sia delle cure preospedaliere che ospedaliere.
6) Inadeguata attività di controllo e sanzionatoria
Se le norme del Codice della Strada in materia di guida in stato di ebbrezza, usura della cintura di sicurezza, limiti di velocità, caschi e sistemi di ritenuta per bambini non sono applicate, non possono determinare la riduzione prevista delle vittime e delle lesioni correlate a comportamenti a rischio. Occorre incrementare le attività di controllo da parte delle Forze dell’Ordine.