La giornalista Maria Rosaria Vitiello, vittima della strada, Presidente dell’Associazione di promozione culturale sulla sicurezza stradale ‘Per le strade della vita’, affermata nel suo ruolo di coach in corsi di formazione sulla sicurezza stradale nelle scuole, ideatrice e curatrice di una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, si racconta.
“Ho ideato una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale -Per le strade della vita – partendo dalla mia esperienza personale di vittima della strada.
Io ce l’ho fatta.
E oggi sono testimonial di una battaglia anche nel nome di chi non c’è più e vorrebbe urlare a tutti che sulla strada basta un attimo, un gesto sbagliato, frettoloso, superficiale, per cambiare per sempre la nostra vita o quella degli altri.
Cambia la vita anche di chi ci ama, che non avrà più ciò che aveva prima, la serenità, la voglia di sorridere.
Lancio un appello: “Sarebbe opportuno dare più spazio alle conseguenze psicologiche che coinvolgono i protagonisti di queste vicende, che siano vittime o carnefici, ma anche i loro familiari. Perché si ha bisogno di sostegno psicologico. Perché nulla è come prima. Perché si capisce davvero il significato della caducità della vita. Perché il sole non brilla più.“