Secondo il Codice della Strada, se si è alla guida di un veicolo durante la notte e ci si trova davanti a un semaforo giallo lampeggiante, il messaggio da recepire è di tenere alta l’attenzione sulla sicurezza stradale.
In questa breve guida alcune dritte su come bisogna comportarsi.
COSA FARE
Il Codice della Strada fa riferimento al comportamento corretto da adottare
quando ci si trova davanti a un semaforo lampeggiante con l’articolo 41, il quale stabilisce che – in caso di luce gialla lampeggiante o di semaforo spento –
i veicoli abbiano la possibilità di procedere, ma mantenendo:
velocità moderata,
particolare prudenza,
attenzione alle regole sulla precedenza.
Sono le stesse indicazioni da rispettare in prossimità degli incroci:
ridurre la velocità di marcia,
avvicinarsi con cautela all’incrocio,
controllare il traffico sulla strada, ovvero prestare attenzione ai veicoli che dovessero giungere dalle varie direzioni,
dare la precedenza alle vetture che giungano da destra – a meno che non sia segnalato in modo differente.
L’articolo 41 del Codice della Strada specifica che il compito del semaforo giallo lampeggiante è di comunicare all’automobilista una maggiore prudenza.
I semafori gialli lampeggianti possono essere installati su intersezioni stradali o in corrispondenza di incroci pericolosi.
Di notte può capitare che i semafori non vengano messi in funzione, ma lasciati con luce gialla lampeggiante per una maggiore sicurezza stradale agli incroci. Perché, durante le ore notturne, il traffico è molto ridotto e gli automobilisti tendono a non rispettare le luci semaforiche per non attendere. Questo può essere pericoloso.
Il semaforo lampeggiante è il segnale che indica prudenza e rispetto della regola di dare la precedenza ai veicoli che sopraggiungano da destra e invita ad una velocità moderata.