Da Consigliere Politico alla Sicurezza Stradale, Maria Rosaria Vitiello ha operato per due anni e mezzo — 2016/2019 — in Provincia di Salerno a spese proprie e con impegno indefesso, volto al raggiungimento di una maturazione culturale in merito alla sicurezza stradale.
In occasione di ogni incontro pubblico, la premessa del Suo intervento si è concentrata sui ringraziamenti al Presidente della Provincia di Salerno e al Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti per aver creduto nel progetto di sensibilizzazione delle comunità del territorio provinciale attraverso il progetto per le scuole e il protocollo d’intesa, entrambi espressioni della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale ‘Per le strade della vita’ di cui è ideatrice e curatrice la dott. Maria Rosaria Vitiello, Giornalista, Consigliere del Presidente della Provincia di Salerno con Delega alla Sicurezza Stradale, testimonial, vittima superstite della strada, coach di corsi di formazione sulla sicurezza stradale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, Presidente dell’associazione di promozione sociale sulla sicurezza stradale ‘Per le strade della vita’.
Le scuole secondarie di primo e secondo grado delle Province della Campania interessate ai corsi di formazione continua sulla sicurezza stradale -per l’anno scolastico 2019/2020 – tenuti da Maria Rosaria Vitiello e da rappresentanti delle Forze dell’Ordine possono contattarmi attraverso gli strumenti di contatto presenti sul sito.
Sono molte le scuole che richiedono nuovi appuntamenti. Richieste che arrivano da docenti e dirigenti scolastici che hanno già vissuto l’esperienza di un corso e chiedono di ripeterlo, per alimentare in nuove classi di studenti una più solida cultura della sicurezza stradale, un’attenzione maggiore ai pericoli della strada e alle norme da rispettare.
La prevenzione, realizzata nei corsi di formazione continua sulla sicurezza stradale di ‘Per le strade della vita’, ha l’obiettivo di abituare ad assumere comportamenti più corretti, da utenti della strada, per una mobilità consapevole e sicura.