Ecco per quanto tempo si perde di vista la strada con i più comuni utilizzi dello smartphone. È come guidare bendati.
Per scrivere e inviare il messaggio ‘Ok’ occorrono 10 secondi.
Un tempo in cui alla velocità di 40 km/h si percorrono 110 metri alla guida, senza guardare la strada. E si percorrono 278 metri alla velocità di 100 km/h guidando senza avere attenzione alla strada che si sta percorrendo.
Scrivere un messaggio al cellulare o guardare un social network può equivalere a guidare con una benda sugli occhi per almeno 10 secondi.
Sono tanti i pericoli di una distrazione anche minima mentre si sta al volante. Il 90% degli incidenti stradali è causato da cattive abitudini, in particolare telefonare, inviare un sms, esplorare i siti e utilizzare le app.
Se in 10 secondi a 40 chilometri orari si percorrono circa 110 metri, farlo senza guardare la strada può trasformarsi in un rischio mortale.
In auto, l’uso degli auricolari o il bluetooth, per comunicare. Evitare alcol o qualsiasi altro tipo di sostanza prima di mettersi alla guida.
Si rischia la vita, propria e altrui, ma si rischia anche di non poter riavere la patente perché le sanzioni sono pesanti e in alcuni casi è difficile riparare il danno fatto.
Secondo l’art. 187 del Codice della Strada: chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l’ammenda da euro 1500 a euro 6.000 e l’arresto da tre mesi a un anno. All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno.