Quale strumento più adatto ad individuare le problematiche connesse alla circolazione stradale nei territori provinciali dell’Osservatorio per il monitoraggio e l’analisi del fenomeno dell’incidentalità stradale, che opera presso la Prefettura?
Gli Osservatori per il monitoraggio dell’incidentalità stradale, nati con l’obiettivo di ridurre gli incidenti sulle strade attraverso un’attività di analisi e di confronto di dati, sono quelli sorti in seno alle Conferenze Provinciali Permanenti previste dall’art.11 del D.Lgs. 300/1999 e succ. mod., anche a Salerno.
L’analisi e l’elaborazione dei dati degli Osservatori costituiscono un imprescindibile strumento per l’adozione di interventi sul territorio.
La Provincia di Salerno, con il Presidente Michele Strianese, forte dell’impegno che condivide con il Settore Viabilità e Trasporti e con il Dirigente Domenico Ranesi, crede molto in questa attività messa in atto dalla Prefettura di Salerno, guidata dal Prefetto Francesco Russo.
Lunedì 4 febbraio 2019, da Consigliere Politico del Presidente della Provincia di Salerno con Delega alla Sicurezza Stradale, la giornalista Maria Rosaria Vitiello è stata a Vallo della Lucania con il Vice Prefetto di Salerno Arnaldo Agresta e Roberto Amantea, Responsabile dell’Osservatorio per il monitoraggio degli incidenti stradali per incontrare i rappresentanti dei Corpi di Polizia Municipale dei Comuni del Cilento.
Un nuovo appuntamento preceduto da altri e a cui seguiranno nuove occasioni di confronto.
La Prefettura di Salerno porta avanti con impegno questi momenti di comunicazione con le Forze dell’Ordine Locali con la finalità di alimentare un’acquisizione di dati atti ad individuare i luoghi in cui maggiore è l’incidentalità.
Per rendere salda l’attività di monitoraggio degli incidenti stradali che la Prefettura di Salerno vuole realizzare, sarà fondamentale il confronto con la banca dati della Provincia di Salerno -Settore Viabilità e Trasporti – come pure le informazioni che verranno inviate dalla Polizie Municipali dei Comuni del territorio provinciale.